Avanzamenti nella tecnologia delle eco-fibre con il progetto Bio-LUSH

Creazione di un processo sostenibile per convertire la biomassa in fibre di alto valore e dimostrazione delle applicazioni pratiche e pronte per il mercato di queste fibre nella kiloclave Büchi.


Reattore: kiloclave tipo 3E, 2 litri
Materiale: acciaio inossidabile
Temperatura: 250 °C


L'iniziativa Bio-LUSH, supportata da CBEJU, si concentra sulla conversione di materiali vegetali poco esplorati, presenti in tutta Europa, in fibre utili. Sfruttando le qualità innate della canapa, dei rifiuti forestali, delle ortiche e delle praterie di fanerogame marine, il progetto mira a sviluppare materie prime sostenibili per una varietà di applicazioni.

Attraverso tecniche di lavorazione innovative, Bio-LUSH converte queste risorse in fibre di alta qualità, pronte per l'integrazione in nuovi prodotti ecocompatibili. Questo lavoro non solo soddisfa la domanda di mercato di materiali sostenibili, ma supporta anche le economie rurali e contribuisce agli sforzi di conservazione ambientale.

Principali aree di ricerca:

"Creare un processo sostenibile per convertire la biomassa in fibre di alto valore e dimostrare le applicazioni pratiche e pronte per il mercato di queste fibre. La nostra attrezzatura Büchiglas ci consente di condurre reazioni pulping altamente corrosive a temperature elevate e pressioni elevate, in modo sicuro e affidabile. Inoltre, il customer service di Büchiglas customer è rapido, amichevole e fortemente orientato alle soluzioni, il che è fondamentale per progredire senza intoppi rispettando le deadlines del progetto".
EMPA Dübendorf, Dott. Gilberto De Freitas Siqueira, Sig. Aaron Schneider

Contact